mercoledì 9 ottobre 2013

Parliamo di olio di oliva?

Val di Mazara DOP di Montalbano.
Da decenni, in quel di Menfi, la famiglia Montalbano produceva uva da vino e olive per olio che era venduto sfuso. Erano venti ettari, questo fino a circa dieci anni fa quando comunque si cominciò a confezionare l’olio che chiaramente diventava più remunerativo. Oggi gli ettari sono diventati 44 perché Antonino ed il papà Filippo, insegnante ormai in pensione, gestiscono anche la proprietà dei familiari. Filippo si dedica alla campagna mentre Antonino, una laurea in Agraria, una seconda in Enologia, un Dottorato in Tecnologie Alimentari, si occupa di tutto il resto non disdegnando di mettere a frutto le sue conoscenze anche sui campi.
Al naso rivela sentori di pomodoro maturo, timo, origano, un’ombra di mandorla ed un sottile carciofo. In bocca arriva dolce per poi manifestare un amaro leggero ed un piccante lieve. Un olio piacevole, intenso nei profumi, delicato nei sapori.
Si abbina molto facilmente perché riesce a mettere d’accordo chi predilige gli oli delicati con chi invece non disdegna un olio più deciso.
Nel sito web è possibile l’acquisto online di tutta la produzione dell’azienda nelle varie confezioni.

Nessun commento:

Posta un commento